Facebook

 

FederfarmaRiportare i farmaci in farmacia nei piccoli comuni delle aree interne è uno sforzo da mettere in atto dalle amministrazioni che avrà grandi benefici per la popolazione di queste aree, a partire dalla possibilità di fare leva sulla rete capillare e organizzata delle farmacie che sono sempre presenti e rappresentano spesso il primo e l’unico presidio sanitario per la popolazione.

#Federfarma #Sunifar #PiccoleFarmacie
#FarmacieItaliane #AreeInterne #ComunitàMontane
... Leggi tuttoChiudi

Visualizza su Facebook

Gianni Petrosillo - Presidente del SunifarStati Generali della Montagna: Petrosillo sottolinea il ruolo delle farmacie rurali

“Le farmacie rurali sono una preziosa rete di assistenza e di tutela della salute della popolazione, specialmente in aree disagiate, non attrattive dal punto di vista economico e con una popolazione prevalentemente anziana”. Lo ha sottolineato il presidente del Sunifar Giovanni Petrosillo intervenendo agli Stati Generali della Montagna che si sono svolti a il 24 e 25 luglio a Roccaraso.
Petrosillo ha sollecitato interventi a sostegno delle farmacie rurali in particolare nelle seguenti aree: potenziamento dell’assistenza primaria, promozione della distribuzione attraverso la farmacia di medicinali finora distribuiti direttamente dalle Asl, sostegno alla telemedicina, superamento del digital divide.
... Leggi tuttoChiudi

Visualizza su Facebook

L'Unione Sarda del 16 luglio e di oggi ha riportato nuovi casi di disservizi da parte di farmacie ASL, disservizi peraltro indipendenti dalla professionalità dei colleghi farmacisti che ci lavorano. Da tempo proponiamo che nelle farmacie di comunità, presenti anche nei più piccoli paesi, siano distribuiti al più presto tutti i farmaci e i presidi possibili, alleggerendo i costi sociali che attualmente ricadono sulle spalle dei cittadini, costretti a subire disservizi come questo, a maggior ragione durante l'attuale pandemia COVID-19.
---
Christian Solinas_presidente
Mario Nieddu
Domenico Gallus
Valeria Satta
Luca Pilia
... Leggi tuttoChiudi

Visualizza su Facebook

FederfarmaDurante l’emergenza la farmacia ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento fondamentale, particolarmente nelle aree rurali, lontane dai principali servizi pubblici e sanitari.

In queste zone le farmacie rurali hanno svolto e svolgono una funzione essenziale di primo punto di riferimento per le persone, soprattutto per quelle più fragili, come gli anziani e i malati cronici, contribuendo a ridurre le disuguaglianze tra cittadini, dando a tutti le stesse opportunità di disporre di farmaci, prodotti sanitari, assistenza, rassicurazione.

Tenendo conto di queste circostanze, è necessario costruire un nuovo modello di assistenza territoriale, incentrato su medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie, per costruire una rete di protezione intorno alle persone, valida ed efficiente non solo nell’emergenza sanitaria, ma anche per il ritorno alla normalità, su tutto il territorio nazionale.

#Federfarma #Farmacierurali #Sunifar #Piccolefarmacie #presidiosalute
... Leggi tuttoChiudi

Visualizza su Facebook
Condividi